In questo video vedremo come controllare la versione del firmware installata sul router Billion e come scaricare l’ultima versione corretta da internet.

Testo del video

Accedere alla pagina di gestione del router

vai al minuto 00:00

L’aupgrade del firmware del router Billion ha una procedura pressoché identica a tutti gli router. Per prima cosa accediamo all’interfaccia web del router per conoscere il modello. Aprite il browser e digitate l’indirizzo IP del vostro router, di default è il 192.168.1.254. Inserite le vostre credenziali. Di default viene utilizzata la stringa admin sia per l’utente che per la password.

Verifichiamo la versione firmware

vai al minuto 00:34

Come si puo vedere dalla pagina di Status del router la versione del firmware è la 5.74b. Un altro parametro che ci serve oltre al modello è l’Annex Type che lo troviamo sotto Configuration, WAN, ADSL. In questo router è ADSL2M. Torniamo nella schermata Status e copiamo negli appunti, con i tasti CTRL+C, il modello del router.

Cerchiamo l’ultima versione del firmware

vai al minuto 01:07

Incolliamo, premendo i tasti CTRL+V, il modello del router nel campo testo di un motore di ricerca. Clicchiamo sul primo link che ci viene proposto. Con CTRL+F attiviamo il campo di ricerca all’interno della pagina e incolliamo nuovamente il modello del router.

Fra i tre modelli che vengono evidenziati scegliamo quello che termina con la M. La M identifica l’Annex Type utilizzato dal nostro router. Clicchiamo su questo modello. Dalla lista che ci viene mostrata scegliamo il firmware più recente. Salvate il file dove preferite. Terminato il download andiamo a estrarre il file dall’archivio.

Facciamo l’upgrade del firmware

vai al minuto 01:50

Torniamo nell’interfaccia di gestione del router e clicchiamo su configurazione, System e infine su Firmware Upgrade. In questa finestra scegliamo il file appena scaricato. Cliccate su Upgrade. Questa finestra vi avvisa che ci vorranno circa 3 minuti per l’operazione e di attendere.

Premete OK. Attendete che venga completato l’aggiornamento. Premete il pulsante di riavvio del router. Al termine del riavvio vi viene presentata la pagina Status. Ora la versione del software è la 5.74d.