Come configurare la telecamera IL-HIP292-1M-ZY con yoosee

Il programma gratuito Yoosee per Smartphone o PC permette di configurare i parameri di rete della vostra telecamera IL-HIP292-1M-ZY. Dopo che avrete creato un account con l’applicazione Yoosee poterete aggiungere la vostra telecamera IP di videosorveglianza al programma e gestire tutte le sue funzionalità.
kit videosorveglianza

Testo del video

Installare ilo programma Yoosee

Ciao a tutti, in questo video andremo a configurare la telecamera del kit di videosorveglianza con sensori di allarme che vi ho presentato in un video precedente, potete trovare il link nella descrizione. Per configurare la telecamera utilizzeremo uno smartphone con sistema operativo Android.

Per prima cosa occorre installare il programma Yoosee, oltre che per Android e disponibile anche per IOS e PC. Questo programma, dopo che avrete creato un vostro account, vi permette di collegarvi alla vostra telecamera da remoto senza dover fare complicate configurazioni sul router della vostra rete LAN.

Creare un account con Yoosee

Prima di accendere la telecamera andiamo a creare il nostro account. Avviamo il programma. Alla richiesta di autenticazione clicchiamo su registrazione veloce. Inserite il vostro indirizzo mail e una password. La password non deve essere quella della mail mi raccomando, inserite una password diversa. Per la registrazione non viene richiesta alcuna conferma via mail, per cui appena premete il tasto conferma potrete già inserire la vostra telecamera. Premete il tasto conferma.

Connessione della telecamera alla rete WiFi

Assicuratevi di essere connessi alla vostra rete wireless perché il programma fornirà alla telecamera il nome SSID della rete utilizzato dal cellulare.

Diamo pure tensione alla telecamera e sul programma facciamo il login. Dopo che la telecamera avrà finito di fare i suoi controlli rimarrà in attesa di ricevere la configurazione di rete e comincerà ad emettere un suono.
Aggiungiamo il nostro primo dispositivo. Scegliamo la prima voce “Aggiungi nuovi dispositivi“. Scegliamo Smartlink.

Questo messaggio vi avvisa che se non è possibile trovare il router Wi-Fi potrebbe essere necessario attivare il GPS. Premiamo conferma senza attivare il GPS. Questi sono i parametri che saranno inviati alla telecamera. Qua verrà scritto i nome della vostra rete e qua sotto dovrete inserire la password della rete Wi-Fi. La telecamera può connettersi solo a reti Wi-Fi a 2,4GHz. Se avete un router Dual Band connettetevi al nome SSID corretto. Premete Avanti.

Questa schermata ci avvisa che ci sarà un suono alla connessine, quello che stiamo già ascoltando, confermiamo che stiamo sentendo il suono. Se il volume del telefono è basso, alzatelo in modo da essere percepito dalla telecamera. Con questo suono il cellulare sta inviando la configurazione alla telecamera, più o meno come facevano i vecchi modem a 56K.

L’ultimo suono della telecamera conferma la ricezione della configurazione.
Non vi resta che inserire la password che trovate sotto la telecamera, di default è 123. Premete Avanti. Il dispositivo è stato aggiunto con successo. In questa schermata vi vengono proposti dei nomi descrittivi per la telecamera, sceglitene uno o scrive quello che volete e poi confermate.

Microfono e Funzioni Pan e Tilt della telecamera

Per attivare la telecamera cliccate sul simbolo di play. Facendo scorrere il dito potete ruotare l’obiettivo sui due assi. Si avverte un ritardo di circa uno o due secondo nonostante cellulare e telecamera sono nella stessa rete LAN, questo perché la comunicazione passa prima da un server su internet. Il vantaggio è che, come avete visto, non abbiamo dovuto configurazione nulla a parte i parametri di connessione, lo svantaggio è che la comunicazione non è diretta tra i nostro dispositivo e la nostra rete LAN, ma abbiamo bisogno di un server esterno che gestisce la connessione.

Con la telecamera potete anche ascoltare e parlare. Un po’ come un video citofono. Questo è il suono registrato dalla telecamera e questo quando parliamo attraverso la telecamera. Adesso provo il microfono a qualche metro dalla telecamera. Direi che la riproduzione della voce da parte della telecamera è buona.

Nel prossimo video andremo a vedere alcune funzionalità interessanti del programma di gestione della telecamera e andremo anche ad acquisire i sensori che sono compresi nel kit.

Add comment

Consulenza gratuita

Consulenza gratuita per gli iscritti ai canali Youtube:
Informatica
Antifurti
Esponi la problematica in un commento del canale e se è necessario concorda l'orario per una chiamata Skype