In questo video vedremo come si configurano gli eventi programmabili con SmartLeague sulla centrale di allarme SmartLiving 515 della Inim.
Imposteremo l’uscita Open Collector OC2 in modo che si chiuda a massa all’evento di allarme di un contatto magnetico e si riapra al ripristino dell’allarme zona.
L’utilizzo può essere utile nel caso volessimo accendere una luce tutte le volte che un sensore va in allerme.

Testo del video

Collegamento dei sensori e dell’uscita OC

vai al minuto 00:12

I collegamenti che ci interessano sono quelli delle zone. Sul Terminale 2 ho collegato un contatto magnetico che ho chiamato CM Uscita. Sul Terminale 1 ho collegato sempre un contatto magnetico che ho chiamato CM Entrata.
Sull’uscita Open Collector OC2, tramite questo filo arancione, ho collegato un puntale del multimetro.

vai al minuto 00:32

Siccome le uscite OC si chiudono a massa, ho collegato l’altro puntale del multimetro a un morsetto di massa della centrale, tramite questo filo bianco. Così quando l’uscita si chiuderà a massa, il filo arancione e quello bianco saranno in corto e verrà segnalato dal multimetro.

vai al minuto 00:48

Come vedete questi due fili sono collegati al multimetro e questi sono i contatti magnetici collegati ai terminali della centrale. E poi abbiamo il tester e la tastiera.Ora vediamo la configurazione che dobbiamo fare con il programma SmartLeague. Questa programmazione non possiamo eseguirla dalla tastiera, ma solo dal programma.

Visualizzare gli eventi abbinati alle uscite

vai al minuto 01:08

Per prima cosa vediamo le uscite. Per le prove ho deciso di utilizzare l’uscita OC2, ma voi potete utilizzare anche l’uscita OC1. Se usate l’OC1, sappiate che di default questa uscita è già abbinata a tutta una serie di eventi.
Se clicchiamo sulla voce eventi possiamo vedere quali sono questi eventi. Soprattutto se collegate una luce o una sirena su questa uscita, sarebbe meglio eliminarli.

vai al minuto 01:34

Se per esempio non eliminate l’evento mancanza rete A.C. e utilizzate l’uscita per attivare la sirena, al verificarsi di un black out questa si metterà a suonare.
Sull’uscita OC2 non sono stati ancora associati eventi.

Configurazione dell’evente programmabile

vai al minuto 01:48

Ora vediamo come si configurano gli eventi programmabili. Sotto la voce Eventi troviamo gli Eventi programmabili. Selezioniamo il primo evento. La finestra di configurazione e identica a quella di tutti gli altri eventi ad eccezione della presenza del tasto Equazione.

vai al minuto 02:07

Apriamo la finestra Equazione e poi la scheda Temporizzatori e contatori. Vogliamo che l’uscita OC2 si attivi quando il contatto magnetico CM ENTRATA va in allarme e che si ripristini quando il contatto torna a riposo. Quindi sull’Evento on 1 selezioniamo l’evento allarme zona del sensore.

vai al minuto 02:27

In questo grafico possiamo vedere quando si verifica l’evento on, che corrisponde all’apertura del contatto, e dopo quanto tempo OC2 si chiuderà a massa. Siccome il tempo di ritardo lo abbiamo lasciato è zero, non ci sarà nessun tempo di ritardo tra l’apertura del contatto e l’attivazione dell’uscita OC2.

vai al minuto 02:48

Nell’evento reset 1, scegliamo l’evento con cui l’uscita deve ripristinarsi. Utilizziamo lo stesso dell’evento on, ma come fronte sceglieremo Ripristino, che corrisponde al ripristino del contatto. Nel grafico il rest è rappresentato dal fronte di discesa. Se non impostassimo un evento di reset l’uscita rimarrebbe sempre attiva. Si resetterebbe solo con l’uscita dalla sessione di programmazione o al successivo inserimento di un area.

vai al minuto 03:15

Nella finestra Equazione no ci resta che aggiungere il temporizzatore 1 appena configurato. Per finire dobbiamo scegliere l’uscita che deve attivarsi all’evento. Impostiamo l’USCITA 002 che corrisponde al morsetto OC2 della centrale.
Scriviamo la configurazione in centrale.

Verifica dell’evento programmabile

vai al minuto 03:35

Verifichiamo la nostra configurazione. L’uscita si attiverà solo se l’area è inserita, se apro ora il contatto l’uscita non si attiva. Capiremo se l’uscita si chiuderà a massa quando Il multimetro attiverà il cicalino.
Inseriamo l’area. Ho impostato un inserimento istantaneo (la I sta per Istantaneo) e non Totale, solo per evitare il cicalino del tempo di uscita. Come vedete l’uscita si attiva e si ripristina insieme al contatto.

vai al minuto 04:04

Ma cosa succede se lascio in contatto aperto e disinserisco l’area. L’uscita non si ripristina fino a quando non chiudo il sensore. In questo caso possiamo aggiungere un altro evento di reset alla configurazione.
Aggiungiamo l’evento Disinserimento dell’area e come fronte sarà Attivazione e non Ripristino come invece è stato impostato sull’Evento reset 1.