In questo video vedremo come si configurano gli eventi programmabili con SmartLeague sulla centrale di allarme SmartLiving 515 della Inim. Imposteremo l’uscita Open Collector OC2 in modo che si chiuda a massa dopo un determinato tempo di ritardo dall’evento allarme zona.

La stessa uscita OC2 sarà impostata come monostabile in modo tale che torni a riposo dopo il tempo monostabile.
Questo evento può essere utilizzato nel caso volessimo ritardare l’intervento della sirena senza utilizzare una zona ritardata.

Testo del video

Configurazione dell’evento con tempo di attivazione

vai al minuto 00:25

Quello che voglio ottenere è l’attivazione dell’uscita OC2 quando il sensore CM ENTRATA va in allarme, ma non voglio che l’uscita OC2 torni a riposo alla chiusura del sensore, come abbiamo fatto nel video precedente, ma deve tornare a riposo dopo 5 secondi.
Per questa configurazione utilizzeremo il Temporizzatore 2. Come evento scegliamo sempre l’evento allarme del sensore.

vai al minuto 00:50

Nella colonna Tempo imposteremo il tempo di attivazione dell’uscita OC2. Impostiamolo a 5 secondi.
Nell’evento di reset facciamo in modo che l’uscita torni a riposo al disinserimento dell’area.
Il grafico mostra chiaramente cosa succede alla nostra uscita. Si attiva all’allarme zona e torna a riposo dopo il tempo di 5 secondo.
Aggiungiamo all’equazione il temporizzatore che abbiamo configurato.

vai al minuto 01:16

L’uscita che deve attivarsi era già stata selezionata nel campo uscita.
Ad area inserita mandiamo in allarme il sensore. L’uscita si chiude a massa e alla chiusura del sensore non torna a riposo se non dopo 5 secondi.

Configurazione dell’evento con tempo di ritardo

vai al minuto 01:35

Ora vediamo come configurare il ritardo sull’attivazione dell’uscita. Partiamo dal temporizzatore 1 che abbiamo usato nel video precedente.
Facciamo solo due modifiche. Impostiamo il tempo di ritardo ed eliminiamo il reset al ripristino dell’allarme zona. Questo perché se il sensore viene ripristinato prima che scada il tempo di ritardo l’uscita non si chiuderà a massa. Questo può succedere soprattutto con i volumetrici che tornano a riposo dopo pochi secondi che non rilevano più il movimento.

vai al minuto 02:05

Però abbiamo la necessità che l’uscita torni a riposo dopo 20 secondi. In questo caso il temporizzatore lo abbiamo già usato per il ritardo sull’attivazione dell’uscita e non ne abbiamo un altro per il tempo di attivazione dell’uscita. Per risolvere il problema potremmo impostare l’uscita come monostabile.
Inseriamo il temporizzatore nell’equazione.

Impostare l’uscita OC2 come monostabile

vai al minuto 02:26

E poi apriamo la schermata di configurazione delle uscite e impostiamo l’uscita come monostabile e il tempo di monostabile a 20 secondo. In questo modo quando il sensore andrà in allarme, l’uscita si chiuderà a massa per 20 secondo, dopo di che tornerà a riposo.
Scriviamo le impostazioni sulla centrale.

Verifica dell’evento programmabile

vai al minuto 02:54

All’apertura del sensore l’uscita non chiude subito a massa ma attende 5 secondi. Ed è questo il tempo impostato nel temporizzatore. Disinseriamo l’area per verificare se l’evento di reset funziona. Il reset dell’uscita al disinserimento dell’area non funziona, bisogna attendete il tempo monostabile dell’uscita. Parè che il reset dell’evento programmabile non abbia effetto sulle uscite monostabili, ma solo su quelle bistabili.

vai al minuto 03:22

Il fatto che l’uscita non torni a riposo al disinserimento può essere fastidioso nel caso in cui adiamo a gestire una sirena con questa uscita. Però potremmo anche configurare un tasto funzione per gestire l’uscita OC2 come in questo caso. Con la sola pressione di un tasto posso disattivare o attivare l’uscita.

In realtà un modo per disattivate l’uscita al disinserimento dell’area, utilizzando due eventi programmabili, c’è, ma questo lo vediamo nel prossimo video.