In questo video vedremo la configurazione di default degli utenti e come è possibile abilitare nuovi utenti.
Vedremo i tre tipi di ruolo utente: master, manager e utente.
Vedremo anche alcune utili opzioni che si possono applicare agli utenti.

Sottotitoli del video
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In questo video vedremo come gestire l'autenticazione degli utenti su una centrale di allarme della INIM modello 515.

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Per prima cosa vi faccio vedere quali sono le impostazioni di default della centrale dal programma SmartLeague.

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In questo modo è più facile comprendere come vengono gestiti gli accessi alla centrale.

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Questa centrale gestisce fino a 30 codici.

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Di default solamente il codice 1 è abilitato su tutte le aree della centrale ed ha il ruolo master, mentre tutti gli altri hanno il ruolo di utenti e non sono abilitati di nessuna delle 5 aree della centrale.

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Il ruolo master ha dei privilegi maggiori rispetto al'utente.
Oltre a questi due ruoli ce n'è un terzo intermedio: il manager.

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Tutte le voci di destra del gruppo abilitazioni sono tutte le voci di menù che ogni utente troverà sulla tastiera dopo che si sarà autenticato.

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Di default il pin del codice 1 è 0001 quello del codice 2 è 0002 quello del codice 3 è 0003 e così via.

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Se ora volessimo accedere alle funzionalità dell'utente master dobbiamo digitare sulla tastiera il pin 0001 e poi il tasto OK.

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Nella schermata principale possiamo vedere tutte le voci che nel programma SmartLeague abbiamo visto sulla destra sotto il gruppo abilitazioni.

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Ne manca solo una: Menù funzioni vocali.
Questo perché è necessario avere una tastiera con microfono e altoparlante oltre al modulo vocale SmartLogos30M.

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Se invece inseriamo il PIN del codice 2 o del codice 3 non riusciamo ad accedere al sistema.

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Questo perché al momento questi codici non sono stati associati a nessuna delle aree della centrale.

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Se ora andiamo ad abilitare l'area 1 sui primi 5 codici, questi potranno accedere al menù utente della tastiera.

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Se ora digito nuovamente il codice 0002 riesco ad accedere al menu che abbiamo visto con il codice master.

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Se vogliamo che il codice 2 possa solo gestire gli allarmi e fare gli inserimenti o disinserimenti delle aree, possiamo abilitare solo le prime due voci e disabilitare tutte le altre.
lascio abilitato anche il menù attivazioni per mostrarvi le operazioni che può fare sui codici.

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A ogni modifica scriviamo sulla centrale per attivare le nuove impostazioni.

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Entriamo col codice 2 che abbiamo appena modificato.

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Ora nel menù principale troviamo solo le tre voci che abbiamo lasciato abilitate dal programma SmartLeague.

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Gestione Allarmi, Inserimenti e Attivazioni. All'interno del menù attivazioni troviamo la voce Codici.

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È soprattutto all'interno di questo menù che notiamo la differenza tra i vari ruoli utente.

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Con un ruolo utente verrà mostrato sempre la voce Nessun elemento da visualizzare.

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Con un codice di livello master o manager la tastiera avrebbe visualizzato una lista di codici con un ruolo di livello inferiore.

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Poiché il livello utente è il livello più basso, questo non ha la possibilità di modificare le impostazioni dei codici.

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Con un esempio vediamo meglio quali sono i privilegi dei vari ruoli.

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Al codice 3 gli assegniamo il ruolo di manager, così abbiamo tutti e tre i ruoli da testare.

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Se ci autentichiamo con un ruolo master, che è il ruolo che ha maggiori privilegi ed entriamo nella voce codici.

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Possiamo vedere che questo utente ha la possibilità di modificare tutti i codici perché sia il manager che l'utente sono ruoli inferiori rispetto al master.

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Non è presente il codice 1 perché non può modificare le proprie impostazioni, solamente il codice installatore può modificare le impostazioni dei codici che hanno il ruolo master.

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Digitiamo il PIN del codice 4 che ha il ruolo utente, entriamo nel menù codici.

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Qui vediamo che non ha la possibilità di gestire nessun codice, neanche il proprio.

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Possono gestirli solo il master e il manager che hanno privilegi superiori. Vediamo ora Il codice 3 con ruolo manager.

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Entriamo sempre nel menu codici.

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Questo non vede il codice 1 perché il suo è un ruolo inferiore al master, e non vede neanche il proprio codice, perché può essere modificato solo da chi ha un ruolo master o dal programmatore, ma vede tutti quelli che hanno il ruolo utente.

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L'unica cosa che ogni utente può fare sul proprio codice è il cambio PIN.

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Entriamo come master e cerchiamo la voce Cambio PIN.

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Come potete vedere l'utente master oltre a cambiare il proprio PIN può cambiare anche quello di tutti glia altri, ad esclusione del programmatore naturalmente.

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Le modifiche sui codici che abbiamo fatto con il programma possiamo farle anche dalla tastiera.

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All'interno del menu Codici selezioniamo per esempio il codice 3.

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Di questo codice possiamo modificare la descrizione di default, inserendo, per esempio, il nome della persona che userà questo codice.

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Gli possiamo assegnare le aree e tutte quelle impostazioni che abbiamo visto nel programma.

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Le abilitazioni sono le voci del menù che vogliamo rendere visibili al quel codice.

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Se entriamo nella voce Tipo, notiamo che manca il ruolo master perché solo il codice programmatore può assegnare questo ruolo.

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Ora vediamo come abilitare un nuovo utente da tastiera.

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Per abilitarlo dovete autenticarvi come master o manager.

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Quando viene programmato il sistema di allarme, raramente viene inserito un utente con il ruolo manager. Quindi inserite il codice dell'utente master.

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Scorrete in basso fino alla voce codici e selezionate il primo codice disponibile.

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Nel mio caso andrò a selezionare il codice 6.

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Voi cambiate la descrizione e poi per attivare questo codice è sufficiente andare a selezionare le aree su cui può operare.

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Come vedete di default non gli è stata assegnata nessuna aree, se non gli abilitiamo almeno un area non potrà accedere al sistema.

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Gli assegniamo l'area 1.
Tutte le altre opzioni le lasciamo di default che vanno benissimo per un utente standard, deve fare solo il cambio PIN e il codice 6 è già operativo.

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Una delle opzioni che può tornare utile quando la centrale viene istallata in una azienda in cui hanno bisogno di assegnare ogni reparto ad una specifica area, è il filtro su aree.

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In questo modo posso creare un utente manager per ogni reparto/area che si occuperà della gestione delle utenze esclusivamente per quel reparto.

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Per esempio nell'area 2 posso assegnare tre utenti, uno master che però deve essere impostato dal menù programmatore.

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Lo imposto solo per farvi vedere che è possibile avere due utenti master, ma se le impostazioni le fate da tastiera con il codice 1 master, impostate solo il ruolo manager che va benissimo allo scopo.

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L'opzione filtro su aree lo attiviamo sugli utenti manager e il master dell'area 2.

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È inutile impostalo sugli utenti perché sono a livello più basso e non vedranno gli altri codici.
Neanche quelli di pari livello.

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Sul codice 1 non lo impostiamo perché deve avere piena visibilità e comunque è abilitato su tutte le aree e il filtro non avrebbe effetto.

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Se ora entriamo come manager dell'area 1 e andiamo a vedere quali sono i codici a noi visibili, possiamo notare che i codici 7, 8 e 9 non sono presenti.

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Vedremo tutti quelli dal codice 10 a l codice 30 perché non hanno associato nessuna area.

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Dal programma SmartLeague togliamo il filtro aree sul codice 3 ed entriamo
nuovamente nel menu della tastiera.

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Scorriamo in basso fino alla voce Codici e premiamo OK.

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Qui possiamo notare che il codice 7 ed 8 dell'area 2 non sono selezionabili perché
hanno un ruolo pari o superiore, l'unico che posso selezionare dell'area 2 è il codice 9, perché ha il ruolo utente che è inferiore al ruolo manager.

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Quando abilitate un nuovo utente assicuratevi che l'area assegnata sia abilitata sulla tastiera dove il nuovo utente deve autenticarsi.

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Per esempio, quando abbiamo abilitato il codice 7 gli abbiamo assegnato l'area 2.

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Sulla tastiera possiamo vedere che l'area 2 è rappresentata da un trattino a differenza dell'area uno a cui è stata assegnata una lettera che ne rappresenta lo stato.

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Questo vuol dire che questa tastiera è abilitata solamente alla gestione dell'area 1.

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Se provo ad autenticarmi con il codice 0007 a cui abbiamo assegnato l'area 2, mi viene negato l'accesso.

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Dobbiamo semplicemente andare nella scheda programmazione della tastiera e abilitare l'area 2.

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Scriviamo le nuove impostazioni sulla centrale. Come vedete dal display le prime due aree sono gestibili da questa tastiera.

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Se ora provo a utilizzare il codice 0007 riesco ad accedere al sistema.

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Sulla prima riga del menù principale troviamo sempre la descrizione del codice che utilizziamo per accedere.

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Vi ricordo che al codice 7 gli è stato assegnato il ruolo master con l'opzione filtro su aree.

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Per cui dovrebbe poter gestire tutti i codice dell'area 2 e solamente dell'area 2.

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All'interno della voce Codici possiamo accedere al codice 8 che ha un ruolo manager e al codice 9 con ruolo utente e naturalmente anche a tutti quelli che non sono ancora stati abilitati.

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Se per esempio, con questa utenza, voglio abilitare un nuovo utente.
Seleziono uno dei codici e poi la voce aree.

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Per il fatto che il codice master dell'area 2 che sto utilizzando ha l'opzione filtro su aree, posso giustamente assegnare solo l'area 2.

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Come avete visto la gestione degli utenti è molto versatile, ma oltre a queste ci sono anche altre opzioni interessanti che non vengono usate spesso.