In questo video faremo delle prove sulle diverse opzioni configurabili sulle uscite. Per l’impostazione del terminale come uscita guardate il video sui terminali usati come uscite.
Riprendiamo da dove abbiamo lasciato e cioè dalla pagina di configurazione delle uscite. Qui troviamo tutte le uscite presenti sulla centrale e sulle espansioni. L’uscita Relè è quella in cui si collegano le sirene di allarme. Le uscite “uscita1” e” uscita2” sono rispettivamente le uscite Open Collector OC1 e OC2. Infine, l’uscita T01 dell’espansione è quella su cui faremo le prove e che si trova sull’espansione che abbiamo collegato alla centrale tramite BUS.
Uscita terminale normalmente aperta (NO)
vai al minuto 00:47Nel video precedente abbiamo configurato il terminale T01 dell’espansione in modo tale che si chiuda a massa ogni volta che il contatto magnetico si apre. Immaginiamo di aver montato il contatto magnetico su una porta e il led su un quadro di controllo che mi segnala lo stato della porta. La prima prova che faremo è quella con le impostazioni di default, cioè senza selezionare opzioni. Ora il led si trova spento perché il contatto magnetico è chiuso ma non appena lo apro il led si accende.

Uscita terminale normalmente chiusa (NC)
vai al minuto 01:16Ora mettiamo la spunta all’opzione “Normalmente chiusa” e scriviamo le modifiche sulla centrale.
Questa impostazione inverte lo stato del led. Aspettiamo qualche secondo che la centrale si riavvii e si accenda il led. In questo caso abbiamo il led acceso a contatto chiuso che si spegne quando apriamo il contatto. Questa impostazione possiamo usarla abbinata a un’altra uscita normalmente aperta. Se collego un led verde sull’uscita normalmente chiusa e un led rosso sulla normalmente aperta avrò la segnalazione visiva dei due stati: a contatto chiuso avremo il solo led verde acceso e a contatto aperto il solo led rosso acceso. Quando riavvicino il magnete il led si accende nuovamente.

Uscita terminale con l’opzione lampeggiante
vai al minuto 02:08Proviamo lo stato lampeggiante, tolgo la spunta al “Normalmente chiusa” perché voglio che si accenda il led all’apertura del contatto e spunto l’opzione “Lampeggiante“. Scriviamo sulla centrale. Il led si spegnerà non appena prenderà le nuove impostazioni. Quando apriamo il contatto, il led lampeggia e quando lo chiudo il LED si spegne.

Uscita terminale con l’opzione non disattivare al ripristino
vai al minuto 02:40Ora proviamo l’opzione “Non disattivare al ripristino” . Questa opzione funziona come una memoria, se la porta viene aperta e poi immediatamente richiusa il led rimarrà acceso, se al momento dell’apertura non stavate monitorando il led sapreste comunque che la porta è stata aperta. Se apriamo e chiudiamo il contatto magnetico il led non si accende e non si spegne più.

Uscita terminale con l’opzione commutazione
vai al minuto 03:03Ora proviamo l’opzione Commutazione, lasciamo abilitata anche la funzione di non ripristino altrimenti alla chiusura del contatto il led si spegnerebbe. La funzione commutazione inverte lo stato dell’uscita tutte le volte che si apre il contatto.
l’opzione di non ripristino evita che alla chiusura del contatto, l’uscita non venga ripristinata e il suo stato commuterà solo all’apertura del contatto. Solo quando apro il contatto il led commuta il suo stato: se è spento si accende e se è acceso si spegne. Non credo che questa funzione abbia molte applicazioni pratiche.

Uscita terminale con l’opzione Buzzer
vai al minuto 03:42Proviamo l’ultima opzione, quella del buzzer. Questa opzione è utile quando colleghiamo sull’uscita un componente elettronico detto Piezo che emette un suono quando viene alimentato da impulsi. In questo caso sono 1000 impulsi al secondo 1KHz. Per questa dimostrazione non ho un piezo a portata di mano, ma un buzzer che funziona a corrente continua. Però è possibile verificare se effettivamente l’uscita lavora a un 1KHz, il suono emesso con questa opzione differisce da quello prodotto da una tensione continua. Dopo aver testato questa opzione, impostate le opzioni di default per produrre il suono a tensione continua.

Le opzioni Monostabile e quelle introdotte ultimamente con la versione 6 del firmware della centrale (Dimmer, Uso Relè e Domotica), le vedremo in un’altra occasione.