vai al minuto 00:00

In questo video vedremo come riportare il MAC alle impostazioni di fabbrica, cioè nello stato in cui lo avete accesso la prima volta. Dopo questa installazione non saranno più presenti i vostri file, tutti i programmi che avete istallato e tutte le impostazioni preferite del sistema. Quindi prima di procedere dovete aver cura di salvare tutto il vostro lavoro.

Download e installazione di Disk Maker

vai al minuto 00:20

Per prima cosa dovrete scaricare il sistema operativo. Il file pesa circa 6 GB. Scaricate anche il programma DiskMaker X per creare il disco di avvio per l’installazione. Apriamo il sito e clicchiamo sul link per il download.  Il browser ci avvisa che il file può danneggiare il computer ma noi clicchiamo su  “Conserva” perché il sito è affidabile.

Apriamo la cartella download e avviamo il programma DiskMaker X. Nella finestra che viene aperta trasciniamo il programma nella cartella delle Applicazioni.

download e installazione Disk Maker

Creazione del disco di avvio

vai al minuto 01:16

Chiudiamo tutte le finestre e avviamo DiskMaker X. Appena avviato ci chiede per quale sistema operativo vogliamo creare il disco di avvio, scegliamo El Capitan.
Il programma ha già trovato la copia del sistema operativo, potete cliccare su “usa questa copia“, ma io preferisco selezionarlo e clicco su “usa un’altra copia” e seleziono comunque la copia che mi era stata proposta dal programma.

vai al minuto 01:46

Subito dopo ci chiede di selezionare un disco da usare, è sufficiente una chiavetta USB da 8 GB, ma io userò un disco da 1 TB che ho chiamato volume1. Clicco su “usa un’altro disco“.  Da questa finestra selezioniamo volume1.
DiskMaker ci avvisa che l’intero contenuto del disco andrà perso, clicchiamo su “cancella e crea il disco“.

vai al minuto 02:10

Un’altra finestra ci avvisa che tra poco ci verranno chieste le credenziali di amministratore, clicchiamo su “Continua“.  Questo è il volume1 e tra poco  scomparirà  per alcuni secondi per ricomparire con un altro nome. Il disco è stato rinominato con una lunga sequenza di lettere e numeri.

vai al minuto 02:35

Come promesso ci vengono chieste le credenziali di amministratore, inseriamole e confermiamo. DiskMaker copierà tutti i file necessari per l’installazione. A disco pronto possiamo riavviare il MAC  e premere il tasto ALT oppure modificare le preferenze del disco di avvio. Scegliamo  la seconda opzione.  Il nome del disco è stato cambiato per la seconda volta.

creazione disco di avvio per l'installazione

Impostazione disco di avvio

vai al minuto 03:05

Ora impostiamo il MAC per l’avvio.  Apriamo le preferenze di sistema, doppio clic sull’icona “disco di avvio“. Nella finestra che ci viene aperta clicchiamo sul lucchetto  in basso a sinistra per abilitare le modifiche. Inseriamo le credenziali di amministratore. Selezioniamo il disco creato da DiskMaker e clicchiamo su “Riavvia“, confermiamo il riavvio.

imposta disco di avvio

Inizializzazione disco e installazione

vai al minuto 03:36

Nella prima schermata dopo il riavvio potremmo cliccare subito sul pulsante “Continua” per installare il sistema operativo mantenendo tutti i nostri file, ma non avremmo un sistema pulito.  Se vogliamo ripulire il sistema dobbiamo inizializzare prima il disco. In questa stessa schermata, nella parte alta, è presente un menù.  Nel menù clicchiamo su “Utility” e poi su “Utility Disco“.
Nella finestra che viene aperta selezioniamo il disco interno “Macintosh HD” che è il disco di sistema su cui normalmente si avvia il sistema operativo.

vai al minuto 04:11

Una volta selezionato, premiamo su “Inizializza“.  Nella pop up che appare possiamo cambiare il nome e il formato del disco, le impostazioni di default vanno benissimo quindi non modifico nulla.  Clicchiamo su “Inizializza“. Terminata l’inizializzazione premiamo il tasto “Fine” e chiudiamo la finestra dell’Utility disco. Ora possiamo cliccare su “Continua“.

vai al minuto 04:39

Dopo aver letto il contratto di licenza premete “Continua” e poi  “Accetta” per accettare i termini del contratto. Selezioniamo il disco che abbiamo inizializzato per installare il sistema operativo “El Capitan“. Alla fine dell’installazione si avvierà la fase di configurazione.

Inizializza disco e installa OSX

Configurazione del nuovo sistema

vai al minuto 05:02

Se nella finestra della scelta della lingua non è presente la vostra, selezionate la casellina “Mostra tutte“. Scegliete il layout della tastiera. La rete potete configurarla in un altro momento.  Se avete dati da trasferire da una altro sistema potete farlo dopo utilizzando l’Assistenza migrazione. Nella schermata di localizzazione potete abilitare la possibilità da parte delle applicazioni di raccogliere dati sulla vostra posizione.

configurazione lingua rete OSX
vai al minuto 05:36

Accettiamo il contratto di licenza software. Create un utente, nel campo “Nome completo” potete usare anche gli spazi, per esempio “mario rossi” , quando vi spostate nel campo “Nome account“, questo viene impostato con lo stesso valore utilizzato per il nome completo ma senza spazi cioè “mariorossi” come singola parola, questo campo può anche essere modificato ma non usate spazi . Impostate anche una password.

vai al minuto 06:07

Scegliete il vostro fuso orario. Nella schermata “Diagnosi e utilizzo” potete scegliere se inviare dati sull’utilizzo del sistema, se non volete che il sistema invii questo tipo di dati togliete la spunta alle due opzioni.
In fine vengono applicate le impostazioni scelte e il sistema è pronto per essere utilizzato.

configurazione account OSX