In questo video vedremo come sostituire il nostro vecchio disco con uno più grande e più recente, senza dover reinstallare il sistema operativo Windows 10 e tutti i programmi.
Con CloneZilla abbiamo la possibilità di clonare l’intero disco in pochi minuti, risparmiando molte ore di lavoro richieste da una nuova installazione del sistema.

CloneZilla è anche in grado di clonare le partizioni.
Clonare le singole partizioni potrebbe essere utile nel caso in cui non volessimo clonare tutte le partizioni o volessimo dare alle partizioni un ordine diverso.

Creare la chiavetta con clonezilla

Testo del video
vai al minuto 00:37

Il disco 0 è il disco con il sistema operativo da clonare. Il disco 1, dalle dimensioni leggermente più grandi, è il disco di destinazione.
Il disco da clonare ha uno stile di partizione GPT, lo possiamo vedere nelle proprietà del disco, all’interno della scheda Volume. Se il disco non è inizializzato o se lo avete inizializzato come MBR non è importanze, alla fine sarà un clone del disco di origine.
Con lo stile GPT possiamo utilizzare il Bios UEFI e creare molte più partizioni.

Cloniamo il disco con CloneZilla

vai al minuto 01:08

Ora dobbiamo avviare il computer da chiavetta o da cd su cui abbiamo salvato CloneZilla.
Nella descrizione o nelle schede vi lascio il link al video su come creare la chiavetta. Nella schermata iniziale scegliamo la risoluzione dello schermo.
Scegliamo la lingua italiana. Come tastiera lasciamo pure quella americana. Tanto dobbiamo usare solo tre tasti, non perdete tempo a scegliere la tastiera italiana.

vai al minuto 01:46

Avviamo CloneZilla. Con il tasto freccia selezioniamo la clonazione tra dispositivi.
Utilizziamo le impostazioni dei default che vanno benissimo. Confermiamo sempre con invio. Qua scegliamo la clonazione da disco a disco, quella tra partizioni la vedremo in un’altra occasione.
Scegliamo il disco sorgente. I dischi sono disposti nello stesso ordine in cui venivano mostrati nella console gestione dischi di Windows 10.
Quindi non possiamo sbagliarci. Nella descrizione vengono riportate anche le dimensioni.

vai al minuto 02:34

Infine selezioniamo il disco di destinazione. Qui ci chiede se vogliamo controllare e riparare il file system del disco sorgente. Lasciamo la scelta di default, non eseguirà il controllo.
Anche qui lasciamo la scelta di default, così possiamo scegliere cosa fare al termine della clonazione. Premiamo invio.
Le scritte in giallo ci avvisano per due volte che perderemo i dati nel disco di destinazione qualora ce ne fossero. Premiamo y e invio. Ora andrà avanti da solo.
Scegliamo di arrestare il sistema. Premiamo Invio per l’ultima volta e spegniamo il computer.

Ricreare l’ambiente di avvio di Windows 10

vai al minuto 04:17

Ora proviamo a farlo partire dal nuovo disco. Ma prima di accenderlo stacchiamo l’alimentazione al vecchio disco. Con questo verificheremo la partizione di sistema del nuovo disco.
Se non si avvia, come in questo caso, avviatelo da chiavetta o cd di installazione di Windows 10.
Clicchiamo su Ripristina computer. Risoluzione dei problemi e Prompt dei comandi.
Ora andremo configurare i file di boot.

vai al minuto 04:45

Con lo strumento Diskpart , dobbiamo scoprire la lettera del volume in cui si trova il sistema di avvio.
Al volume, in cui c’è il sistema operativo, è stata assegnata la lettera C:, si vede chiaramente anche dalle dimensioni che si tratta della partizione di avvio.
Quindi dobbiamo eseguire il comando bcdboot seguito dal percorso della cartella Windows. Qui ha dato un errore forse perché non è riuscito ad accedere alla partizione, ma poi c’è riuscito.

vai al minuto 05:22

Possiamo anche eseguire nuovamente il comando.
In questo modo abbiamo aggiornato il database del Boot Manager che avevamo clonato dal disco sorgente.
Ed ora abbiamo la possibilità di scegliere di avviare il sistema dal vecchio disco o da quello nuovo. Avviamo ancora una volta il PC con solo il nuovo disco.
Apriamo la console della gestione dischi ed estendiamo la partizione del sistema operativo.

vai al minuto 05:55

Ora proviamo ad alimentare nuovamente il vecchio disco.
Spegniamo il computer e colleghiamo il disco. Come potete vedere possiamo scegliere quale dei due sistemi avviare. Il nuovo sistema si trova sul volume 8.
È stato utilizzato il Boot Manager del nuovo disco perché è l’unico con due opzioni.
Il comando bcdedit ci mostra la partizione di sistema in uso. Quella sul volume 6. Il comando list volume di diskpart ci mostra qual’è il volume 6. Infatti, se provo a eliminare quella partizione, il sistema mi dice che è in uso.

Quando siamo sicuri che tutto funziona correttamente possiamo eliminare tutte le partizioni dal vecchio disco con il comando clean per usarlo come spazio dati ed eliminare la voce del sistema dalle opzioni di avvio.